Ultimi articoli
recent

Cento, Cosa fare?

GODERSI IL CENTRO STORICO
Il centro storico di Cento è un vero e proprio museo. Una giornata intera è consigliabile trascorrerla fra le vie di questo borgo, per poter visitare al meglio gli edifici più importanti e conoscere le sue architetture. Il mio consiglio è quello di visitare l'edificio civico, il Teatro Borgatti e la Rocca. Per visitare quest'ultima occorre meno di un'ora. Ed infine non sono da trascurare i palazzi antichi della città.


Cento, la Rocca


VISITA AI MUSEI
Il primo museo, nella quale fare visita, è la Pinacoteca Civica. Essa è caratterizzata dalle grandi tele dipinte dal Guercino, la celebrità del luogo. Al suo interno troverete una bellissima collezione di quadri per lo più del periodo barocco, fra i quali spicca un Caravaggio. Una saletta laterale ospiterà una mostra temporanea. Per conoscere l'intera collezione impiegherete almeno un paio d'ore. Nella Piazza del Comune troverete il museo di arte contemporanea "Aroldo Bonzagni": la visita offre una grande scelta di pittori italiani dell'ottocento e novecento; la durata della visita sarà di circa un'ora.

http://guercino.comune.cento.fe.it/
http://galleriadartemoderna.com/content/galleria-darte-moderna-aroldo-bonzagni-cento-ferrara

Museo di arte contemportanea "Aroldo Bonzagni", ritratto

FARE SHOPPING
Il centro storico di Cento è caratterizzato da un sistema di portici collocati al di sotto dei tanti palazzi a schiera. Dai portici è possibile osservare le tante vetrine dei negozi. Tanti e raccolti, di ogni tipologia. A pochi passi dal centro è presente anche un centro commerciale.

LO SPRITZ DELLE ORE 19.00
Il centro storico di Cento è caratterizzato da una grande presenza di piccoli bar. Ognuno di essi, verso le prime ore della sera, offre una grande scelta di aperitivi. Il mio consiglio è quello di sedervi ad un tavolino ed ordinare uno Spritz. Con esso vi porteranno un piattino ricco di stuzzicherie. Alcuni bar scelgono la soluzione a buffet.

ANDARE A FERRARA
Dalla Stazione degli autobus di Cento è possibile prendere un pullman diretto verso Ferrara. La tratta durerà circa 60 minuti e vi lascerà presso la Stazione di Ferrara, a un chilometro circa dal centro storico.

ANDARE A BOLOGNA
L'autobus numero 97, della Atc, garantisce il collegamento con la città di Bologna. L'autobus può essere preso presso la Stazione degli autobus di Cento e vi lascerà a pochi passi dalla Stazione degli autobus di Bologna. La durata del viaggio sarà di circa 50 minuti.

ANDARE A MODENA
Presso la Stazione degli Autobus di Cento troverete un pullman che vi condurrà sino a Modena; la tratta dura circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

I viaggi di Dante. Powered by Blogger.