Le 15 località dove trascorrere il San Valentino

Il San Valentino è un appuntamento adatto per una fuga d’amore. Ma quali sono le migliori destinazioni europee in cui baciarsi? In questo articolo ne ho scelte 15 per voi. Non vi resta che prenotare un volo e un hotel e impacchettare i biglietti dentro una bustina bianca con un bel cuore sopra. 

[Dal sito pixabay.com/it/photos/barcellona-coppia-romanticismo-1620957]


1. Parigi. Le piazze, gli angoli e gli scorsi di questa città sono la perfetta scenografia nella quale ambientare una storia d’amore. Come attori di un film, si entrerà nella dimensione parigina per vivere un sogno a occhi aperti. Fra le esperienze più significative ci sarà un giro in notturna sulla Senna, magari durante lo spettacolo pirotecnico della Torre Eiffel.

2. Venezia.
È la città sinonimo di romanticismo e quale miglior modo di visitarla se non su di una gondola, lungo i canali della città, fra eleganti palazzi e famosi monumenti? Ma non dimenticatevi i piccoli vicoli e i ponticelli, l’atmosfera sarà sempre la stessa.

3. Roma.
La città eterna per un eterno amore. Luoghi come la Fontana di Trevi, la Terrazza del Pincio, il Buco di Roma, saranno presi d’assalto dagli innamorati. È la volta buona per distinguersi. Come? Magari affittando una Vespa e girando la capitale in sella, stile Audrey Hepburn nel film “Vacanze romane”.

4. Praga. È una città adatta alle coppie, con la sua atmosfera barocca. Non c’è cosa più bella di un bacio dall’alto della città vecchia, in quello scorcio panoramico che guarda il fiume Moldava.

5. Vienna. Città ideale per un amore in stile “classico”. Pensate al pittore di casa, Klimt, e a quel suo bacio immortalato in migliaia di bigliettini d’amore. Un giro per la città, una buona fetta di sacher e magari un walzer assieme alla persona che si ama: non c’è modo migliore per festeggiare il San Valentino.

6. Bruges. In Belgio è considerata la città più elegante e non a caso è la prima meta turistica al di fuori di Bruxelles. Il suo stile unisce forme tipiche della nazione a una atmosfera che ricorda città romantiche. Oggi più che mai è una meta molto apprezzata dalle coppie.

7. Firenze. Quanti di noi hanno studiato lo Stilnovo? Dante Alighieri, Petrarca, Guinizzelli e Cavalcanti. Sono solo alcuni dei nomi che hanno introdotto il romanticismo nella lingua italiana.

8. Capri. Località estiva, siamo d’accordo. Tuttavia anche nei mesi invernali l’isola è presa d’assalto dalle coppie. La sua atmosfera è l’ideale per vivere un San Valentino da perfetti innamorati. Obbligatorio baciarsi in piazzetta. Peccato in inverno sia difficile all’interno della grotta azzurra: non fa niente, un motivo in più per tornarci.

9. Verona. Non poteva mancare la città di Romeo e Giulietta, la coppia più famosa della letteratura mondiale. Non resta che ripercorrere le gesta (leggendarie) dei due innamorati: lei sul balcone, lui in basso ad aspettarla (fra maree di turisti).

10. La Costiera Amalfitana. Prendere la macchina e attraversare l’intera costiera, passando per Amalfi, Positano, Sorrento, Vietri sul Mare. Alla ricerca di terrazze che si affacciano sul mare, sfidando il freddo riscaldandosi con un bacio.

11. Lisbona. Un San Valentino diverso dagli altri, in una città con una sua identità in grado di coinvolgere qualsiasi turista. Le coppie potranno perdersi fra le vie in salita nel centro, magari cenando con del baccalà in un ristorante di Rossio.

12. San Pietroburgo. La città fu progettata per essere perfetta, e in parte lo è. Di sicuro è molto fredda, e allora perché non approfittarne per riscaldarsi in una stanza d’albergo con una vista sulla Neva?

13. Tallinn. È anche nota come la Parigi dell’est, per via della sua eleganza e di quella atmosfera romantica. A differenza delle altre è una destinazione low cost e con poco si può vivere un weekend perfetto.

14. Castello di Neuschwanstein. Non è di certo famoso per essere stato una grande residenza estiva dell’imperatore di Germania. Lo è perché ha ispirato il Castello della Walt Disney. La sua posizione, avvolta nella natura bavarese, e le sue geometrie, si adattano a quella ricerca di romanticismo che tutte le coppie sognano.

15. Taormina. La scenografia più adatta per vivere una giornata romantica. Il paese ha tutto quello che serve per un’atmosfera perfetta: si trova a picco sul mare e guarda l’Etna. In più possiede un patrimonio artistico di rispetto. Un bacio nel teatro antico, magari all’imbrunire, non potrà far altro che aumentare la passione.
Scritto: Febbraio 2014.
Ultima Modifica: Gennaio 2018.

Nessun commento:

Powered by Blogger.