Ultimi articoli
recent

Liegi, l′Amosa Hotel

L’Amosa Liègi è un hotel situato nel cuore della città di Liegi, fra le centralissime piazze di Saint Etienne, sulla quale si affaccia la galleria Lambert, e di St Denis, nella quale si trova l’omonima chiesa. Nasce come ristorante, specializzato nella preparazione delle carni e in seguito, in questo spazio un tempo utilizzato per la rimessa dei tram, è stato ricavato l’hotel. È molto comodo, data la vicinanza alla Piazza St Lambert, appena un minuto a piedi, la stazione, il fiume e il quartiere notturno. La parola che accomuna gli spazi è una sola: design. Gli arredi sono ricercati, per lo più in pelle, le pareti sono decorate con motivi geometrici, gli spazi sono suddivisi con intelligenza e la cura dei dettagli è maniacale. 
 
Liegi, Amosa Hotel



CAMERA: 5/5 la camera è frutto di uno studio di design, nell’organizzazione dell’interno, nei materiali e nelle tecnologie. Si accede con una carta, da passare sull’apposito lettore. L’ingresso è un corridoio di un paio di metri, caratterizzato a sinistra da uno specchio a tutta parete (forse troppo scuro) con lucernario artificiale sulla sua sommità, e a destra da un piccolo gabinetto con water e lavandino angolare. La camera è composta da un letto matrimoniale con sei cuscini, avanzato rispetto a una testata a tutta parete che funge anche da scrivania e comodino. Sotto di essa dei vani consentono di nascondere le valigie. Davanti al letto un televisore piatto, sulla destra un tavolino vetrato con poltrona in pelle e sulla sinistra un armadio con cassaforte e frigobar. Ma non solo. Vi è anche il resto del bagno, in stile francese, composto da un lavandino e da una doccia vetrata, comoda per contenere due persone contemporaneamente. Nei dettagli si nota la qualità della struttura: cioccolatini belga sul tavolino, fon professionale in custodia, set di campioncini alle varie essenze, set di asciugamani dalle diverse misure.





QUALITÀ DEL SONNO: 5/5 la comodità dei letti permette un piacevole riposo. La vera nota positiva sta nel godere di massimo silenzio durante le ore notturne. Infatti, le due piazze sulla quale affaccia l’hotel sono pedonali, prive del traffico di veicoli che potrebbero alterare la quiete. 

SERVIZI: 4/5 la struttura possiede quasi tutto quello che si può desiderare in un Hotel. La rete Wi-Fi funziona bene in stanza, meno nel ristorante. 

PULIZIA: 5/5 tutto perfetto. 

CUCINA: 4/5 il ristorante dell’Amosa Liègi è famoso per la cottura delle carni. La cucina ridà sulla sala e si può vedere la preparazione della carne. Io personalmente ho ordinato una zuppa a base di verdure e carne, ottimo sapore. Interessante la portata: su un vassoio in legno con pentolino rosso. Prezzi alti.





COLAZIONE: 4/5 la colazione è ricca. Il caffè viene fatto con la macchina professionale da bar, il latte viene portato in bicchiere, vi sono croissant, pan au chocolate (più piccoli), pane di vario tipo da abbrustolire, affettati e formaggi, nutella, marmellate varie, yogurt, mini dessert alla frutta, tiramisù, frutta, mousse, succhi di vario genere e, infine, spremuta di arancia fatta con vere arance.



PERSONALE: 4/5 nella hall ho trovato un ottimo personale, che mi ha scortato in camera illustrandomi tutto quello di cui potevo usufruire. Nel ristorante il servizio dei camerieri era lento. 


Nessun commento:

Posta un commento

I viaggi di Dante. Powered by Blogger.