About



DANTE MARIA CASTELLANO

«Viaggiare non è sinonimo di partire. È quell'esperienza che ci appartiene ogni giorno: quando scegliamo una via alternativa, quando osserviamo la città in un momento diverso della giornata, quando ci accorgiamo di un luogo mai visitato. Una spinta continua, in grado di farci cercare nelle persone, nei luoghi e nelle culture la nostra felicità».

Mi chiamo Dante Maria Castellano e sono nato non troppi anni fa nel borgo artistico di Atri. Ho vissuto per trent’anni a Pescara prima di trasferirmi a Bologna, impegnandomi nella mia professione: quella di architetto. Durante il percorso di studi universitario ho scoperto, per puro caso, l’amore per la scrittura. Tanto da iscrivermi a corsi di scrittura creativa, uno dei quali con la Scuola Holden di Torino. Ho aperto il mio blog nel 2012 e successivamente ho inaugurato gruppi di scrittura.

La passione per il viaggio è innata. Ho cominciato a viaggiare poco prima di finire la scuola. Non mi importava la destinazione, se fosse vicina o lontana: mi importava uscire dalla mia quotidianità per ricercarmi in ciò che non mi apparteneva. Mi sono appassionato alle destinazioni d’autore, raccontando i luoghi in cui vissero grandi uomini della storia, la maggior parte delle volte letterati.

I reportage di viaggio nel mio blog sono pensati e organizzati da me. Ho affinato e raffinato il mio storytelling, lo stesso che mi ha permesso di lavorare sempre nel campo della scrittura, ma al di fuori del blog. Ho scritto anche per altri siti, blog e testate giornalistiche. Ho lavorato per agenzie di comunicazione, scrivendo articoli sul mondo del blogging, dei social media e del marketing. Nel mondo dei viaggi collaboro attivamente come copywriter per Guide Marco Polo, al di fuori dei viaggi ho firmato decine di articoli per Calciatori Brutti.

Nel 2017 ho ricevuto tre importanti riconoscimenti. Per primo sono diventato il testimonial unico per l’Abruzzo di TiNoleggio, fra le società leader nel settore dell’autonoleggio. Quindi sono diventato Ambassador Flixbus e testimonial italiano del progetto InterFlix. Ho collaborato con molte aziende protagoniste nel mondo del Travel. Fra queste Lonely Planet, Booking, Trip Advisor, Vueling, Rizzoli. 




GREEN ROUTES E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Nel 2015, assieme al Travel Blogger (e amico d’infanzia) Manuel Santoro, ho lanciato il progetto #GreenRoutes. Nasce con l’esigenza di pensare a una nuova forma di turismo ecosostenibile che metta al centro l’ambiente e non il turista. Il progetto è stato portato avanti con dedizione dallo stesso Manuel, che gira il mondo alla ricerca dei Parchi Nazionali.

Lo stesso anno ho lanciato il mio primo progetto di viaggio ecosostenibile. L’ho chiamato Riuso e Viaggio e con esso ho dimostrato come fosse possibile viaggiare attraverso il riuso di oggetti non più utili. Un vero e proprio baratto alternativo, facilmente replicabile da tutti. Sull’onda dell’iniziativa ho contribuito a piccole azioni quotidiane dedicate alla mia città, Montesilvano, come quella di ripulire la spiaggia nei periodi invernali. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.