Trucchi e software per vedere chi acquista i followers

Parliamoci chiaro: ognuno รจ libero di fare quello che vuole. Soprattutto con la gestione dei propri followers. Eppure molte volte ci domandiamo: ma quel blogger compra i followers? Soprattutto quando dobbiamo curare dei progetti o quando vogliamo investire su un blogger. In questo articolo vi darรฒ alcuni trucchi e software per riconoscere il compratore dei followers.  


[Foto di Peter H, dal sito pixabay.com/it/photos/stadio-gradinate-tribuna-sedersi-2921657]


L'engagement ci aiuta a scoprire i followers comprati

Il trucco piรน semplice per vedere se un blogger ha dei followers falsi รจ indagare sull'engagement. Cosa si intende per engagement? Uno status che รจ in grado di catturare l’attenzione di chi รจ esposto. In parole piรน semplici รจ l'interazione fra il lettore e ciรฒ che viene prodotto dal blogger. L'insieme dei like, dei commenti, delle condivisioni e delle visualizzazioni di un post, determina l'engagement. Piรน followers si hanno (e in teoria) piรน รจ grande l'engagement. 

Il primo trucco per scoprire il compratore dei followers รจ proprio quello di analizzare i seguaci (fan, followers, chiamateli come volete) e l'interazione dei seguaci con i post condivisi.

Esempio 1 - Due pagine facebook che hanno piรน di 1.000.000 di followers
La prima pagina presa in considerazione ottiene nelle prime due ore dalla pubblicazione del post 5,8 mila like, 364 commenti, 70 condivisioni.  L'engagement della pagina ci fa capire che la pagina possiede realmente quel numero di followers.


La seconda pagina ottiene nella prima ora 5 like, 0 commenti e 1 condivisione. L'engagement della pagina (scarsissimo che piรน scarso non si puรฒ) ci fa capire che la pagina possiede finti followers.


Eppure il numero dei followers รจ praticamente lo stesso. Come รจ possibile? Semplice, la seconda pagina ha acquistato oltre 1.000.000 di followers. Ha dei numeri che nemmeno una pagina di 500 followers ottiene. Insomma, una mega gigantesca messa in scena.

Esempio 2 - Profili che acquistano followers su Instagram
Mentre cercavo fra le tag di viaggio, mi imbatto in una pagina specializzata sui trekking. Possiede 50K (50.000 followers), un numero molto alto. Andando a cliccare sulle fotografie, scopro che ogni immagine postata non arriva a 100 like. Chiaramente i followers sono stati acquistati.

[Un giorno da ricordare fu quello in cui Instagram cancellรฒ i tantissimi profili falsi presenti sulla piattaforma. In un secondo molti blogger (e non solo) che avevano acquistato followers falsi, videro scendere i numeri dei seguaci. Una blogger (non farรฒ nomi) passรฒ dai 5K ai 990 followers]

Casi di followers comprati (su facebook) 

Caso 1 – Ho l’engagement bassissimo, ma i miei followers sono reali (disse pinocchio) 
Puรฒ una pagina di quasi 9000 followers avere un engagement pari a quello di uno che ne ha 2000? Sรฌ. Io ho (al momento, e spero di crescere) poco piรน di 2100 followers e i miei post ottengono dai 15 ai 50 like, salvo casi incredibili dove sono riuscito a ottenere centinaia di like e oltre 6000 condivisioni (scrissi il post piรน virale in Abruzzo nel 2015). Ho preso in considerazione alcune pagine che hanno piรน o meno 8000 followers, analizzandone – inizialmente per un mero confronto – i post pubblicati.

(In particolare due) avevano dei numeri molto molto bassi e vantavano un’interazione settimanale di circa 150 persone, per 5 - 6 post. Numeri scarsi. Anzi, scarsissimi. Ogni post prendeva pochissimi like, non vi erano condivisioni.

Tempo dopo ebbi modo di parlare con uno dei due blogger in questione (non specificherรฒ il sesso) durante un evento per blogger molto importante. Parlando dei numeri di alcuni blogger, domandai: come li vedi quelli che comprano i followers? La sua risposta fu “ma cosa c’entra? Scusa devo fare una telefonata”. Sarร  andato/a a parlare al telefono con mastro Geppetto…

Caso 2 – Facciamoci belli prima di un evento: acquistiamo i followers! 
Nell’esempio prenderรฒ in considerazione due travel blogger. Non specificherรฒ il sesso: puรฒ darsi siano due uomini, due donne, o un uomo e una donna. Lo stesso giorno le loro pagine aumentano rispettivamente del + 9% e del + 18,2%. Tradotto in numeri hanno un aumento di 500 followers a testa.


La cosa non รจ impossibile: con una campagna social mirata ognuno puรฒ far crescere i propri numeri. Certo, 500 sono molti, soprattutto se arrivano dall’oggi al domani. La cosa che perรฒ lascia riflettere รจ data dagli insight delle due pagine nelle stesse ore in cui sono aumentati i followers: numeri - in questo caso - bassi e engagement non all’altezza. Massimo 15 like per post, un paio di commenti, nessuna condivisione.

Ma anche in questo caso ho evitato di fare il malizioso e da buon cristiano ho pensato “vabbรจ, avranno ricevuto i like di tutti i famigliari che non ancora si erano iscritti su facebook, e magari avranno coinvolto i propri vicini di casa, oppure avranno conosciuto 500 persone nella stessa serata e avranno chiesto la cortesia di mettere il mi piace!” e cosรฌ evitavo di approfondire. Ma poi un episodio mi ha dato la certezza.

[Premetto: giร  mesi prima, durante un importante evento fra blogger, in molti mi fecero notare che questi due blogger (continuerรฒ a non specificarvi il sesso) compravano followers regolarmente, avendo degli insight molto bassi] L’episodio riguarda una collaborazione. I due blogger in questione hanno avuto l’incremento sospetto nello stesso giorno e come per magia, qualche tempo dopo, hanno portato avanti un progetto assieme. La spiegazione? Eccola: contatto l’ente, propongo il viaggio, do delle garanzie sui numeri, e invece di ottenere quei numeri in modo leale e reale, li ottengo slealmente e comprandoli. Tradotto: prendo in giro tutti.

Caso 3 – Aprire la pagina facebook con… 50.000 followers! 
Il terzo caso รจ molto piรน grave. Tempo fa mi capitรฒ di imbattermi in due blogger. Di loro mi colpรฌ una sola cosa: erano arrivati/e nella mia stessa camera di hotel il giorno dopo che ero ripartito da quella stessa stanza. Trovai la loro foto con un hashtag di Instagram. Cominciai a seguire la pagina Instagram. Successivamente mi venne in mente di ricercare la stessa pagina su facebook.

La trovai e mi accorsi aveva 50.402 followers. Pensai “cavolo, vanno forte!”. Ma poi sbirciai fra gli articoli condivisi: ognuno di questi aveva 2 like e 2 condivisioni: erano sempre delle stesse due persone, non a caso i/le blogger di quella pagina. Insomma, l’engagement era pari a 0 e le uniche interazioni erano garantite dagli stessi gestori.

Arrivai all’inizio della pagina e cosa trovai? Una foto che ritraeva i/le due blogger con un cartello con scritto “50.000”. Insomma, dal nulla la pagina partiva forte. E vi assicuro che nonostante quell’inizio chiaramente finto, ottennero collaborazioni molto, molto, ma molto importanti!

Caso 4 – Alice nel paese delle meraviglie: tutto quello che vedrete potrebbe non essere reale! 
Anche questa volta non specificherรฒ il sesso del/la blogger. Nella sua pagina si ha un engagement molto alto: tanti like - condivisioni - visualizzazioni di eventuali video. Ma sarร  tutto vero? Indaghiamo..

Partiamo dai like ricevuti: cliccando fra le persone che hanno messo il “mi piace” si troveranno sia quelli della stessa pagina che dello/a stesso/a blogger, ma soprattutto di tantissime persone dal nome e cognome arabo, il piรน delle volte impronunciabile. Cliccando nei profili di questi ultimi si scopre che fra i loro interessi non c’รจ la pagina del blogger in questione. E inoltre non hanno nessun contatto con la cultura italiana. Insomma, cosa possono aver capito di un articolo o un video dove viene raccontata una destinazione in italiano? (Mi ricorda quando vedevo i video musicali iraniani con i finti sottotitoli in italiano) ma vabbรจ, magari mettono il like per sport. Passiamo alle condivisioni: di 45 condivisioni, ben 40 erano dello/a stesso/a blogger: condivideva il tutto su gruppi facebook (un gruppo con addirittura 3 iscritti). Sulle visualizzazioni video non รจ possibile indagare.

In questo caso, qual รจ la relazione che lega un/a blogger italiano/a - che pubblica solo in italiano – a migliaia di utenti dal cognome arabo? 


Non so se sia il caso di questo/a blogger, ma in molti utilizzano l’applicazione ***mefast (non riporterรฒ le prime tre lettere altrimenti qualche furbetto potrebbe utilizzarla… si scherza). Questo sito internet consente di ottenere like, condivisioni, commenti e visualizzazioni video, semplicemente facendo la stessa cosa verso altri utenti.

In poche parole ecco come agiscono coloro che usano l’applicazione: 1) creano un profilo facebook che utilizzeranno per mettere i like. Non utilizzeranno il loro di profilo altrimenti lo contaminerebbero con migliaia di like a pagine inutili. 2) accedono e mettono like a raffica - che si tratti di post o pagine – ottenendo dei bonus. 3) utilizzano quei bonus per incrementare i like verso la propria pagina.

Da cosa me ne accorsi? Dal fatto che in un post del/la blogger precedentemente citato/a da un minuto all’altro il numero dei like cresceva, e nello stesso minuto le visualizzazioni volavano da 20 a 4000. Come se si fosse aperto il vaso di Pandora. E si sono verificati anche casi imbarazzanti: 30 visualizzazioni e 100 like (?!?)

Caso 5 – Like for like, e vissero tutti felici e contenti! 
E infine ci sono i gruppi facebook e le applicazioni dedicate al like for like. Questa pratica รจ semplice: io ti metto il like alla pagina se tu fai lo stesso con la mia. E per agevolare la pratica sono nati dei gruppi facebook di scambio. Ognuno pubblica la pagina che vuole far crescere e promette lo scambio. Cominciano a metterti il like chiedendoti il favore di ricambiare la cortesia. E in pochi minuti ti ritrovi 50-100 followers. Se l’azione si ripete tutti i giorni, su piรน gruppi diversi, beh i numeri cresceranno a dismisura. Ma qui sta il bello: in molti fanno i furbetti, mettono i mi piace e qualche giorno dopo li tolgono. E caro blogger ti ritrovi in poco tempo con 100naia di seguaci in meno. 



Software per vedere chi compra i followers (su twitter)

E adesso entriamo nell’ultima parte dell’articolo. La domanda che molti si pongono รจ: ma esiste un software per scovare i profili che acquistano i followers? Sรฌ, e aggiungerei PER FORTUNA. Vi riporto due website utili. Sono facili e intuitivi da utilizzare:

- https://www.twitteraudit.com/ 
- http://fakers.statuspeople.com/ 


In entrambi i casi, pur se non avete mai comprato followers, vi risulterร  una minima percentuale di followers acquistati. Non so da cosa possa dipendere. Per esempio a me indica "67 fake": giร  non compero followers, figuriamoci se lo faccio per 67, e ancor di piรน non esistono pacchetti da 67.

Ho cercato uno dei/delle blogger famoso/a fra tutti gli altri blogger per l'acquisto di followers.. il risultato conferma il dubbio.





Software per vedere chi compra i followers (su instagram)

Il miglior software รจ senza dubbio Social Blade. Sul sito si potrร  vedere l'incremento, o la diminuzione, dei followers di un profilo instagram, twitter, youtube, nell'arco dell'ultimo mese. Se un profilo ha una crescita costante, anche con numeri molto alti, allora non si puรฒ parlare di followers falsi.

Un altro sito internet che permette di vedere chi acquista fake followers รจ www.followercheck.co

Ho usato questo sito per indagare sul profilo facebook di un/a famoso/a, anzi famosissimo/a blogger. E il risultato รจ visibile in basso. Penso ognuno di noi ha avuto a che fare con un post di questo blog. 



Se un profilo, dall'oggi al domani, cresce di numeri molto grandi e in un periodo di tempo molto stretto (esempio un giorno), allora il dubbio รจ spontaneo. Alcuni profili crescono di +5000 di colpo, strano?

E poi se ci si mette instagram allora si scoprono situazioni ancor piรน interessanti. Un noto personaggio di instagram ha perso 500.000 followers in un giorno, per l'esattezza quando instagram ha fatto la pulizia dei fake followers.

Messaggio a un blogger che vorrebbe investire denaro in followers

Comprare o sponsorizzare? Questo non รจ un dilemma. 
รˆ giusto spiegare la differenza che c’รจ fra l’acquistare e lo sponsorizzare (o investire). Quando si acquistano i followers si paga una somma di denaro che porterร , in pochi secondi, un incremento dei seguaci. Quando si sponsorizza, si investe del denaro per far crescere la propria pagina, senza aver la certezza che essa possa realmente crescere. Leggendo queste prime righe qualcuno potrebbe pensare “e chi me lo fa fare a investire quando posso avere la certezza nel comprare?”, ma non รจ cosรฌ. E vediamo il perchรฉ. 

"Noi siamo ciรฒ che facciamo finta di essere, e dovremmo porre piรน attenzione in ciรฒ che facciamo finta di essere" Kurt Vonnegut, Madre notte

Ecco a voi i vantaggi e gli svantaggi dell’acquistare i followers. 
Supponiamo che vogliamo far crescere la nostra pagina social di 1000 contatti. Cerchiamo il sito internet che offre il servizio, leggiamo la procedura, e selezioniamo i followers desiderati. Per un pacchetto da 1000 ci vorrร  un tot di denaro: supponiamo costino 50€ (รจ talmente vario il web che si trovano a diversi prezzi). Vantaggio: 1) in cinque minuti la mia pagina รจ cresciuta 2) essendo cresciuta la mia pagina, mi sento piรน importante degli altri. Svantaggi: 1) chi me lo dice che facebook/Instagram/Twitter possa eliminare i finti profili? 2) rischio di perdere tutti i contatti acquistati in quanto sono finti 3) Ho acquistato contatti passivi che non metteranno mai un like ai miei post e di conseguenza distruggeranno il mio engagement 4) Se vengono eliminati i followers acquisiti, la pagina perderebbe di stile.

Ecco a voi i vantaggi e gli svantaggi della sponsorizzazione e dell’investimento.
Entriamo nella nostra pagina social e carichiamo un post o una fotografia con una sponsorizzazione. Supponiamo di voler investire 50€ per far crescere la mia pagina. Vantaggi: 1) Mi seguiranno le persone realmente interessate al mio lavoro 2) aumenterร  il mio engagement 3) i miei followers sono reali 4) aumentando l’interazione con i miei post, aumenterร  l’importanza del mio blog. Svantaggi: 1) non รจ sicuro che otterrรฒ molti followers.

In definitiva, si possono scegliere di investire 50€ in due modi: acquistando followers o sponsorizzando i post. Nel primo caso l’investimento sarร  a perdere, nel secondo caso a crescere. 


Puntiamo alla lealtร 

I followers continueranno a essere acquistati. Impossibile fermare questo processo. Tuttavia quei blogger che non acquistano i followers possono tutelarsi in un piccolo modo. Assieme a Manuel Santoro de www.iviaggidimanuel.com e a Michele Suraci di www.iviaggidimichele.com, ho lanciato un logo che accomunerร  i blogger che agiscono lealmente. 

Se siete blogger che non hanno mai acquistato followers e che vogliono tutelarsi, apponete il logo nelle vostre pagine social e sul vostro sito blog.

E carissimi acquistatori di followers evitate di apporlo sulle vostre pagine: almeno questa volta siate leali (e se non lo sarete sappiate che esiste il modo di scovarvi) :)


21 commenti:

  1. Wow che super post! Io sono una mega neofita, figurati neanche so che esistono modi per acquistare i follower ;) sono ancora qui che cerco di capire se le mie campagne a pagamento su facebook tipo "promuovi post" sono utili o meno (investo un paio di euro per la cronaca).
    Detto questo รจ un peccato che ci sia chi spende per avere follower finti, alla fine a me interessa che il mio post venga letto da qualcuno e che piaccia, spero.
    Grazie x le dritte (mi dice che ho il 95%dei follower reali su twitter, meno male ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, innanzitutto siamo due volte colleghi (blogger e "i viaggi di"). Spero che questo articolo ti sia stato utile e sono contento che anche te - come me e tanti altri - pensi a fare del tuo meglio senza ricorrere a trucchi. Punta alla passione e coltiva i seguaci che hai: facendo leva su di loro ne otterrai di nuovi. Un saluto grande :)

      Elimina
  2. Ciao Dante! Post utilissimo, grazie per averlo scritto. Anche io ero a conoscenza di certe incongruenze, assurdo!
    Comunque ho fatto una prova con il primo sito che consigli e mi ha dato un bel pollice verde con il 96% :)
    Per caso sai se esistono servizi simili per Instagram? Ogni tanto mi arrivano follower un po' strani e vorrei capire se c'รจ qualcosa che non va :/
    Grazie ancora per questo post, aderirรฒ sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Martina :) Ho scritto l'articolo proprio perchรฉ mi ero stufato di alcune situazioni poco corrette. Ti seguo sempre e dai tuoi post si evince la passione che impieghi.. continua cosรฌ! :) Purtroppo software per facebook e instagram attendibili non li ho trovati, ma se salteranno fuori verrai avvisata. Un saluto grande grande :)

      Elimina
  3. Ciao Dante, ti leggo ora per la prima volta e... complimenti: ho pensato alla faccia dei blogger sgamati e mi hai fatto morire dal ridere! :) Io sono piuttosto nuova in questo mondo e bloggo esclusivamente per piacere, senza secondi fini; non ho nemmeno 200 like su Facebook ma almeno sono tutti genuini.
    Tuttavia sono sincera: รจ triste vedere alcune persone - che, fammelo dire, scrivono con i piedi - essere selezionate per tour e concorsi solo perchรจ hanno tot like. E sempre le stesse tra l'altro. Un peccato, soprattutto perchรจ enti e aziende dovrebbero essere i primi a rendersene conto e invece, in molti casi, sono ancora lรฌ a contare gli zeri del profilo facebook...
    Un saluto! Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris! Ti ringrazio per il complimento. Immagino anche io l'imbarazzo di chi รจ stato scovato :P Comunque non ho mai capito come funziona il criterio di selezione di alcuni blogger. Non voglio assolutamente dire che io sono meglio di altri, anzi, semplicemente mi domando perchรฉ vengano presi blogger che a) non sanno scrivere, b) comprano followers, c) prendono in giro la popolazione locale (questo caso molto piรน grave). Coltiva i followers genuini che hai e vedrai cresceranno. Io sto facendo leva su quelli che ho e non su quelli che vorrei. Un in bocca al lupo grande e speriamo di incontrarci in qualche lato del mondo :)

      Elimina
  4. Questo post mi รจ piaciuto moltissimo!
    Le persone dovrebbero solo cercare di restare vere e genuine, anche nel difficile mondo virtuale.
    Che poi sai che figuraccia esser beccati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sรฌ Elena! E grazie mille per i complimenti :) Bisogna essere leali verso i colleghi e verso chi investe nel nostro lavoro. Un saluto grande!

      Elimina
    2. scusami , ho usato social blade ma non ci capisco niente , non so se sono comprati o no ...

      Elimina
  5. Ciao Dante! Ho trovato questo post cliccando sul logo di Martina e mi hai fatto molto riflettere. Sapevo che ci fossero bloggers che comprano i followers, ma non mi sono mai soffermata troppo ad analizzare i numeri di qualcuno, anche perchรฉ non ne so molto. Molti amano ripetere che tutto ciรฒ che conta, in "questo mondo", sono i numeri, ma non sono d'accordo. Ok, i miei numeri sono bassini e non cerco di fare del mio blog il mio lavoro, quindi il mio impegno รจ relativo ed รจ ovvio che dica cosรฌ, perรฒ non รจ un po' triste sapere di poter partecipare agli eventi migliori e "sentirsi importanti" sapendo di avere un 50% o 70% di seguaci fake?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, davvero un piacere conoscerti e contento tu abbia cliccato sul logo. Purtroppo in molti blogger si basano su una grande finzione e ahimรฉ i numeri contano. Per esempio io non ho grandi numeri (circa 3000 followers per social) nonostante il mio blog viaggi sul 1.000.000 di visualizzazioni. Il sistema non funziona, ma sono fiducioso per il futuro. Il mio consiglio personale? Coltiva i tuoi followers, coccolando i pochi che hai. E vedrai puntando alla qualitร  ne arriveranno degli altri. Un abbraccio!

      Elimina
  6. Caro Dante, gran bel post :) anche io, lavorando molto con i social, ci tengo davvero alla lealtร  dei followers e so quanto tempo e dedizione ci vuole per raggiungere determinati numeri. Ma comprarli...proprio no! Ho visto che ci sono anche banalissime App che permettono con un click di avere 100 followers in piรน ad un prezzo irrisorio. Mah, che ci sarร  di bello? Alla prossima! giorgia (loveisanowl.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, grazie mille per il complimento. Purtroppo oggi รจ sempre piรน facile creare un profilo social "finto", dove followers e like sono ottenuti in maniera "sporca". Ti consiglio di puntare alla qualitร  degli articoli e di piazzarti quanto meglio sui motori di ricerca. Un saluto grande e ti abbraccio. Dante

      Elimina
  7. articolo bellissimo , nei minimi dettagli ? ma se vorrei sapere di preciso chi compra i follower come faccio ? non esiste qualche app del computer ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per il complimento. Nell'articolo sono riportati alcuni siti internet per vedere chi acquista i followers. A presto! :)

      Elimina
  8. scusami รจ importante , dopo che io uso social blade ,non ci capisco molto , ci sono tanti numeri e non riesco a capire se sono comprati o no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao complimenti un bellissimo articolo รจ veritiero,
      Purtroppo รจ cosรฌ oggi si fa tutto per inganno e no per lealtร  dovrebbero chiudere certe applicazioni.
      Volevo chiederti quindi anche chi sponsorizza una pagina o un post sulla pagina una foto ecc vuol dire che si compra i liKe รจ sempre la stessa cosa cioรจ non รจ onestร ?
      Grazie

      Elimina
  9. have read many blogs in the net but have never come across such a well written blog. Good work keep it up I want to share https://smmkart.com/ this website here for more guide !!!

    RispondiElimina
  10. Mi chiamo Dario, ho trovato questo articolo in quanto cercavo un modo per scoprire i falsi mi piace nel contest su Facebook, nella mia zona hanno aperto un contact in una pagina Facebook riguardo agli alberi di Natale piรน belli fatti dalle scuole della zona, c'รจ una scuola di kick boxing che era seconda energia di un giorno nessuno aumentati di 500 voti, da 700 voti รจ passata 1200 e passa, ho controllato e tanti di questi mi piace arrivano da Paesi stranieri che non capisco quali sono, e molti di questi non hanno nemmeno una foto da visualizzare, neanche una minima informazione della persona, cosa ne pensi? C'รจ un metodo per capire se veramente hanno comprato i voti?
    Se mi rispondi ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora Dario, scusa se qualche parola รจ scritta male ma stavo usando il vocale, intendevo che la scuola di kick boxing รจ la seconda con 700 voti, poi รจ passata prima nel giro di un giorno con piรน di 1200 voti, anche il fatto che qualche giorno prima era la terza e c'รจ stato un aumento di voti che l'ha fatta passare seconda da un giorno all'altro

      Elimina
  11. รˆ controproducente per chi acquista follower. Se sono specializzato in cure dimagranti per esempio, che ci guadagno ad avere follower che si interessano di hockey su ghiaccio?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.