Disagi in viaggio: lo smarrimento del bagaglio

Il viaggio รจ da considerarsi uno dei momenti migliori della nostra vita: spensieratezza, distacco dalla routine, nuovi luoghi da visitare, nuove esperienze da fare. Solo il pensiero del viaggiare ci porta con la mente a una effimera felicitร . Per nostra natura siamo abituati a vedere il solo lato positivo del partire, escludendo i possibili rischi e inconvenienti. E oggi voglio approfondire uno di questi: lo smarrimento del bagaglio.


[Foto di congerdesign, dal sito https://pixabay.com/it/photos/deposito-vecchia-valigia-nostalgia-2420316]



Immaginate di essere arrivati a destinazione dopo un viaggio di diverse ore di volo. Non vedete l’ora di mettere i piedi a terra, di raggiungere il vostro hotel e cominciare il tour nella localitร  scelta. Ma una volta scesi a terra ed entrati in aeroporto, il nastro trasportatore ricaccia tutti i bagagli tranne il vostro (e forse la stessa cosa accadrร  a un altro sfortunato). La vostra espressione cambierร  radicalmente e sarete costretti a ripensare al vostro soggiorno. Troveranno il mio bagaglio? Come farรฒ in questi giorni?

La prima cosa da fare รจ quella di denunciare lo smarrimento all’ufficio Lost and Found, posto all’interno di ogni aeroporto, dopodichรฉ attendere la pratica differente di situazione in situazione. Ma perchรฉ si smarriscono i bagagli? Il piรน delle volte รจ un errore di smistaggio all’interno dell’aeroporto, dovuto da distrazioni umane e dall’intensificarsi del traffico aereo internazionale.

A me era successo a Parigi, presso l’aeroporto di Charles De Gaulle. Il mio bagaglio non era arrivato in Francia e ho dovuto attendere il giorno seguente per poterlo riavere. Certo, poteva andarmi peggio.

Ho dovuto attendere in albergo la consegna del mio bagaglio, comprando nel frattempo un ricambio per la giornata. Il servizio aeroportuale mi ha fatto recapitare il tutto con un solo giorno di ritardo e probabilmente la mia valigia era rimasta bloccata all’aeroporto di Roma Fiumicino senza decollare per chissร  quali altre rotte internazionali. In quel momento vedevo la mia vacanza precipitare verso una serie di problematiche noiose da affrontare e mi sono promesso di prevenire – soprattutto per viaggi piรน lontani – queste situazioni.

Oggi preferisco prevenire qualsiasi forma di problema scegliendo compagnie assicurative che possano coprire i problemi di viaggio. Quella che ho adoperato fino a oggi รจ l’AIG https://www.aig.co.it/privati


QUINDI COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO?
1. Non disperare (รจ giusto inserirlo come punto) 
2. Recarsi all’Ufficio Lost and Found
3. Denunciare lo smarrimento 
4. Informarsi sull’eventuale risarcimento in caso di smarrimento definitivo 
5. Attendere l’eventuale arrivo del bagaglio


Articolo Scritto: Febbraio 2016.
Ultima Modifica: Aprile 2020.

Nessun commento:

Powered by Blogger.