Scopriamo tutte le feste autunnali in Spagna

Se state programmando un viaggio in Spagna in questo periodo dell’anno, non potete perdervi le feste tipiche di questo paese, per immergervi del tutto nella cultura ispanica. Iniziamo andando a vedere quali sono le feste nazionali di Spagna.

[Foto di James Hose, dal sito pixabay.com/it/photos/mulini-a-vento-don-chisciotte-1924129]


Le feste nazionali in Spagna (ufficiali) sono:
- 1° Gennaio – Capodanno
- 6 Gennaio – Epifania
- Pasqua – Settimana Santa chiamata in spagnolo della Semana Santa, il periodo di questa festività nazionale varia a seconda dell'anno nel quale ricade
- 1° Maggio – Festa dei Lavoratori
- 15 Agosto – Assunzione della Vergine a Malaga, Granada e Marbella
-12 Ottobre – Festa Nazionale della Spagna, chiamata dell'Hispanidad
- 1° Novembre – Festa di ognissanti
- 6 Dicembre – Celebrazione del Giorno della Costituzione
- 8 Dicembre – Immacolata Concezione in spagnolo Concepción
- 25 Dicembre – Natale, in spagnolo Navidad

Nel mese autunnale di Ottobre come abbiamo visto, c’è la festa Nazionale di Spagna, e su questa ci concentreremo.

LA FESTA DELL'HISPANIDAD
 
Questa festa è stata celebrata per la prima volta nel 1935. Nel resto del mondo è conosciuta come il Columbus Day, perché viene celebrata di fatto la scoperta dell'America nel 1492 da parte della Spagna e di Cristoforo Colombo, da cui prende il nome la festa. Questa festa ha un significato importante in Spagna che riguarda l’unione tra due cose:

• La prima è l’omaggio alla Razza spagnola
• La seconda è la devozione alla Vergine del Pilar

La ricorrenza del 12 ottobre è quindi anche la data nella quale si festeggia la patrona di Spagna.


ROSE DI SAFFRON FESTIVAL

Ovviamente oltre alle feste e alle ricorrenze nazionali, la Spagna durante tutto l’anno diventa il palcoscenico di Fiere e Manifestazioni di vario genere. Tra queste, il 22 e 23 Ottobre e il 28-29-30 Ottobre c’è il famoso concorso culinario dedicato allo zafferano e al quale partecipano molte persone e concorrenti. Il sito web di riferimento per questa fiera è: aytoconsuegra.es.
Questa sfida sui fornelli con lo zafferano si svolge a 60 Km da Toledo, nella città di Consuegra, famosa appunto per le sue distese di terreni dove si coltiva lo zafferano, che viene raccolto ed i suoi fili sono successivamente essiccati e confezionati. Se vi trovate in zona fateci un salto!
La Manifestazione e la Città. La gastronomia di questo luogo con le sue ricette e questa fiera sono al centro della manifestazione, che è ormai divenuta classica nella tradizione spagnola, ma Consuegra è famosa anche per altro. Questa città ha sulla sua collina un imponente castello risalente al XII Secolo che da pochi anni è stato restaurato e al cui interno ospita differenti workshop. Restando invece sul tema delle tradizioni agricole passiamo ai famosi Mulini a vento, uno dei simbolo della Spagna, famosi per il romanzo Don Chisciotte della Mancia di Cervantes: sulla collina di Cresting troverete quelli meglio conservati.

Articolo Sponsorizzato: Ottobre 2016.

Nessun commento:

Powered by Blogger.