Terra di Calabria: Sibari e Cassano allo Ionio


Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/valtercirillo-3274677/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=2019031">Valter Cirillo</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=2019031">Pixabay</a>

La data è ormai vicina, e la valigia quasi pronta…stiamo parlando delle tanto sospirate vacanze, ovviamente, e ormai ogni giorno di più la voglia di sole, di mare, di tramonti al chiaro di luna, sale e
si fa sentire. È ancora così: anche quest’anno, la meta prediletta dagli italiani per le ferie estive resta il mare. Che ne direste, quindi, di pensare a una Regione che di mari ne ha addirittura due? 

Stiamo parlando della Calabria, meravigliosa e selvaggia terra di contrasti, con un territorio che alterna visioni montane a sconfinanti e spettacolari vedute fra laghi e cascate, fino a raggiungere i litorali e le spiagge, meta ideale per tutta la famiglia e per chi cerca qualcosa in più della tradizionale vacanza.

800 km di coste e panorami di incomparabile bellezza, con località balneari uniche, che alternano spiagge caraibiche sabbiose ad altre con coste rocciose a picco. La terra della Magna Grecia, accogliente con le sue bellezze naturali, fra le acque trasparenti dei due mari del sud, lo Ionio e il Tirreno. Vivere una vacanza in Calabria significa trascorrere un periodo fra panorami incomparabili, fra miti, cultura e tradizione, senza dimenticare i prodotti tipici enogastronomici fra i più “piccanti” d’Europa (e forse anche di più…), e molto altro ancora. 

Ok allora, in Calabria, ma…dove? Francamente, c’è solo l’imbarazzo della scelta e, per questa volta, il nostro suggerimento per voi e per la vostra voglia di conoscere questa superba Regione, cade su Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, e sulla sua frazione Sibari

Da sempre paese con antica tradizione agricola e artigianale, Cassano da qualche anno sta trasformando la propria fisionomia, riservando sempre più attenzione al turismo, avendo la fortuna di possedere un litorale straordinario, che, oltre alla natura spettacolare, offre attrezzature e servizi moderni e forniti di ogni comfort, per una clientela sempre più esigente. Scegliere Cassano per una vacanza vuol dire trovare soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, rilassanti e divertenti, anche per famiglie con bambini a cui piacerà, per esempio, il “Sibari Avventura”, uno fra i Parchi “avventurosi” più grandi d’Italia.

Ed eccoci allora a Sibari, frazione di Cassano allo Ionio: fu una delle più importanti città della Magna Grecia e, ora, mantiene la sua fama per una forte impronta turistica, con i fantastici lidi all’avanguardia per servizi ed ospitalità ricettiva, come “La Playa del Sol”, per esempio: mare trasparente, giochi per bambini, menu come in un vero e proprio ristorante gourmet, e, per non farci mancare proprio niente…i lettini in spiaggia con il vaporizzatore di profumo. Altra meraviglia, da non perdere, è “Le Bruscate Blu”, con un mare trasparente da cartolina, e servizi di ogni genere.

E non dimentichiamo la zona dei “Laghi di Sibari”, un complesso residenziale e portuale con una stupenda laguna, importante esempio di riqualificazione del territorio in armonia con la natura. Il complesso ospita oltre duemila imbarcazioni e rientra tra i più grandi poli turistici di attracco del Mediterraneo. E’ anche sede del Museo Nazionale della Sibartide.

Non possiamo poi dimenticare i tanti villaggi vacanze della zona, che si estende per ettari di costa, anche a ridosso di un altro importante Parco, l’Archeologico di Sibari. Organizzati in Formula Club, i Resort propongono sistemazioni sia in Hotel che in Residence, con combinazioni per ogni esigenza e necessità. Tra i più noti della zona ricordiamo il Minerva Club Resort Golf & Spa a Cassano allo Ionio.

Riviviamo l’incanto della Magna Grecia per le nostre vacanze: la Calabria ci regalerà un’estate indimenticabile, dove sole e mare si alterneranno ai miti del passato, in un’atmosfera straordinaria. Come i suoi due mari.


Articolo Scritto: Giugno 2017.
Ultima Modifica: Aprile 2020.

Nessun commento:

Powered by Blogger.