5 Località europee da girare in camper con Goboony

Il viaggio in camper è un'esperienza che unisce l'avventura al risparmio. Una soluzione alternativa, particolarmente apprezzata, soprattutto negli ultimi anni. Il tutto semplificato grazie a piattaforme di prenotazione come Goboony.


Foto di Pexels, dal sito Pizabay

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/pexels-2286921/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1845590">Pexels</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1845590">Pixabay</a>


Negli ultimi 2 anni le dinamiche della pandemia hanno cambiato le abitudini dei viaggiatori. La voglia di indipendenza, dovuta al non volersi ritrovare in luoghi affollati - come i grandi mezzi di trasporto, o gli hotel -, ha portato in molti a scegliere soluzioni alternative. Fra queste il camper è risultato, assieme al van, uno dei mezzi più richiesti nelle ricerche.

Una scelta che coniuga diversi aspetti positivi. Permette di mantenere una propria indipendenza, evitando di dormire in degli hotel, di viaggiare su autobus e treni potenzialmente affollati, o di dover cercare un ristorante. Al contempo garantisce un’esperienza di viaggio che diviene avventura. Lo spostamento fra le località diviene così la parte bella del viaggio: fa scoprire quel qualcosa in più delle località che si attraverseranno.

Ma da dove partire per prenotare un camper? Consiglio la piattaforma olandese Goboony, intuitiva ed economica, che consente di scegliere i camper a disposizione nelle diverse località presenti.


COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA GOBOONY


La piattaforma Goboony è semplice da utilizzare. Basterà avere le idee chiare sulla destinazione di partenza, sulle date della visita e sul numero delle persone, che si otterranno diversi risultati suddivisi in base alle caratteristiche del mezzo e dei costi.

Una volta prenotato il mezzo la cancellazione sarà flessibile. Naturalmente consiglio di valutare il rapporto fra i servizi del mezzo e la fascia di prezzo. Alle volte di concedersi un particolare sfizio. Per esempio per gli amanti del vintage, come me, si potrà scegliere l’esperienza di noleggiare un camper d’epoca. Inoltre si potrà condividere l’esperienza con altre persone: basterà noleggiare un camper nella stessa località e nelle stesse date, viaggiando assieme su una rotta condivisa.

Ma quali sono le destinazioni consigliate per chi vuole viaggiare in camper?


1. LE ISOLE CANARIE

Negli ultimi 2 anni, soprattutto con le dinamiche della pandemia, le Isole Canarie sono diventate una delle mete preferite dei turisti di tutta Europa. Sono in molti coloro che hanno affittato un camper, o un van, per muoversi nell’isola. Il vantaggio è quello di potersi fermare a ridosso delle spiagge più belle o di svegliarsi davanti a un particolare panorama.


2. IL PORTOGALLO

Siamo chiari: visitare Lisbona, e i suoi dintorni, non vuol dire aver visitato il Portogallo. Il cuore di questa nazione non è nella sola capitale, ma è distribuito in tutti quei piccoli centri sparsi, in cui il turismo non è di massa. Qui si possono scoprire dei luoghi di cui innamorarsi. Soprattutto nella regione dell’Algarve, laddove le piccole città “bianche” si sposano con i paesaggi atlantici.

Nel tour in camper non dovranno mancare: le città di Faro e Tavira, Praia de Rochas, Lagos e la Grotta di Benagil.


3. L’ANDALUSIA

Il mio primo grande viaggio in Europa fu proprio il tour dell’Andalusia in treno. La difficoltà nel viaggiare su rotaia, in questa regione, è data dalla morfologia eterogenea, che alterna paesaggi montani ad altri marittimi. Il modo migliore per scoprire le peculiarità dell’Andalusia è quello di muoversi sulle 4 ruote.

Nel tour in camper non dovranno mancare: le città di Granada, Siviglia, Cordoba, Malaga e Cadice. Ma anche il piccolo borgo di Ronda.


4. LA VALLONIA

Una terra verde, poco turistica, ricca di storia e di luoghi non convenzionali. La Vallonia è una regione facile da girare in camper: magari con un giro ad anello che inizierà da Bruxelles per attraversare altre città quali Mons, Liegi, Namur.

Oltre alle località appena citate, nel tour in camper dovranno essere inclusi: la visita a Thuin, al Castello di Jehay e alla città di Dinant.


5. LA FRANCIA DEL SUD

La Costa Azzurra, la Provenza e l’Occitania: sono queste le peculiarità presenti nella Francia del Sud. In questo tour si avrà il modo di scoprire una terra disomogenea e colorata, scelta dai grandi artisti per i suoi paesaggi. Qui si alterneranno paesaggi marittimi fra i più belli d’Europa, distese colorate in fiore e centri abitati ricchi di storia.

In camper è fondamentale visitare: Nizza, Monaco, la Provenza, Arles, Avignone, Carcassonne, Tolosa.


Articolo scritto: Dicembre 2021.
Ultima modifica: Dicembre 2021.

Nessun commento:

Powered by Blogger.