Ultimi articoli
recent

Zara, le cose da vedere nei dintorni della "Destinazione Europea 2016"


La fortuna di Zara sta nel trovarsi in uno dei punti più ricchi della Croazia: al centro della Dalmazia. In questo angolo della costa adriatica si concentrano alcune fra le più belle sorprese. Non solo piccoli centri abitati, ma anche città e parchi nazionali. La visita ideale per un turista che vuole vivere, a 360 gradi, Zara e i dintorni. 

Partiamo dal presupposto che la città di Zara si visita in poche ore: da vedere c'è solo il centro storico, ricavato all'interno di una penisola. È qui che si concentrano, in pochi chilometri quadri, tutto ciò che c'è da vedere. Un giro che - compreso di ingresso ai musei - richiede una giornata. E allora cosa può fare un turista giunto fin qui? Innamorarsi dei dintorni, naturalmente.

Ho recensito quelli che ritengo più adatti a una visita inserendoli in una lista. Sette località utili per una vacanza a 360 gradi.

LE LOCALITÀ DA VEDERE VICINO ZARA

1.  La vicina Ugljan. Dalla banchina di Zara si ha una vista sull'isola di Ugljan: il suo castello svetta dalla conformazione dell'isola e a mala pena si distingue il villaggio. L'isola ha una storia millenaria e venne addirittura descritta da Plinio il Vecchio. La produzione di interesse locale è quella dell'olio d'oliva: forse è proprio il vocabolo ulje (olio in croato) a dar nome all'isola. Per arrivarci occorre prendere un traghetto dalla banchina di Zara.

vicino zara
 
2.
Nin e la cattedrale più piccola al mondo. [Articolo completo qui] A pochissimi chilometri sorge il villaggio marino di Nin. È un gioiellino, un tempo centro nevralgico durante l'impero romano e oggi vivente nelle sue modeste dimensioni. È circondato dall'acqua e collegato alla terraferma con ponti pedonali. Le sue architetture sono piccoli gioielli dell'edilizia e fra le tante risalta la più piccola cattedrale al mondo, assolutamente da vedere. Per arrivar fin qui da Zara basta prendere il pullman dalla stazione degli autobus.

vicino zara

3. Il Parco Nazionale del Krka. [Articolo completo qui] Gli amanti della natura hanno l'obbligo di passar di qui. È un parco nazionale caratterizzato da un gioco di cascate che offrono uno spettacolo famoso in tutta la nazione. È consigliabile visitarlo in estate, in quanto le cascate risulteranno nitide, le acque saranno balneabili e il centro visitabile. In autunno e primavera la portata eccessiva delle acque non consentirà una visione di qualità. In inverno il ghiaccio renderà il tutto suggestivo. Per arrivarci occorre informarsi fra le agenzie di Zara.

vicino zara

4. Divertimento a Pag. Situata a un'ora da Zara è una località famosa per le sue spiaggie e per le sue discoteche. Il target turistico è quello del divertimento: gioventù, tintarella, alcool. Non consiglio di passare troppi giorni nella frenesia, ma di visitarla per una nottata.

5. Isole Kornati. [Articolo completo qui] Sono quell’arcipelago di isole davanti le coste dalmate. Tante e dalle modeste dimensioni, le colonne d’ercole per chi entra nel mare croato. Nella maggior parte dei casi sono aride e prive di fitta vegetazioni, in altri casi sono formate da piccoli villaggi non invasi dal turismo. Consiglio il Parco Nazionale del Telescica, alla scoperta del grande lago salato sorto qui. Per arrivarci occorre un’imbarcazione. Da Zara partono traghetti giornalieri che offrono un giro completo delle isole, con tanto di pranzo.

vicino zara

6. Il Parco Nazionale del Plitvice. Assieme al Parco Nazionale del Krka rappresenta uno dei luoghi dove vedere le più belle cascate. Si trova a due ore da Zara e anch'esso è raggiungibile con uno dei tanti tour organizzati. Consigliata la visita sia in estate che in inverno.

7. Sibenik. Una storia molto simile a quella di Zara, una città che ha subito il dominio di molte popolazioni. Ungheresi, veneziani, italiani e slavi, che hanno reso questa città un gioiello della Dalmazia. Consigliata la visita alla Cattedrale di San Giacomo, inserita nella lista dei patrimoni UNESCO. Vale la pena visitare anche la Fortezza di San Michele. E poi c'è il mare, già di per se un'ottiima motivazione per venir fin qui. Da Zara partono regolarmente dei pullman per Spalato, che fanno sosta qui a Sibenik. Prezzi contenuti, che vanno dai 5€ ai 7€.

Nessun commento:

Posta un commento

I viaggi di Dante. Powered by Blogger.