Parigi, le Promenade Plantée

Situata presso il XII Arrondissement di Parigi, a pochi passi dalla Stazione Gare du Lyon, la Promenade Plantée è una passeggiata pedonale ricavata da un vecchio viadotto ferroviario in disuso. 
La sua estensione è di circa 4,7 km e va dalla Piazza della Bastiglia sino al Boulevard Périphérique, situato a ridosso del parco Bois de Vincennes. Come un serpentone, ha la peculiarità di snodarsi fra gli edifici cittadini, offrendo punti di vista inusuali e scorci a contatto con palazzine francesi dei primi anni del novecento. Sostanzialmente è divisa in due parti: quella sottostante, ricavata dalle arcate delle vecchie rimesse ferroviarie, è stata riconvertita in spazi di arte e botteghe. Quella sovrastante è una strada parco, arricchita da specie floreali eterogenee e da affacci su grandi punti di riferimento della città. Si sale attraverso ascensori, scale a chiocciola o passaggi intermedi, senza barriere architettoniche. 

Bisogna ringraziare il progetto nato nei primi anni 80' di recupero del tracciato, affidato ad uno studio di architettura francese, e ultimato nei primi anni novanta. Il progetto ha fatto scuola ad altri piani urbanistici, uno su tutti la High Line di New York.
Oggi rappresenta una valida alternativa ai luoghi comuni parigini. Non troppo affollata, frequentata soprattutto da runner e ciclisti.


Nessun commento:

Powered by Blogger.