7 Isole elleniche consigliate per le prossime vacanze estive

Da molti anni la Grecia rappresenta la destinazione una delle destinazioni estive piĆ¹ amate. Le sue spiagge permettono di vivere una vacanza lenta, in cui rigenerarsi dopo mesi di lavoro. Ma quali sono le destinazioni consigliate? Scopriamolo. 

Isola di Santorini
Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/hbieser-343207/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=766677">hbieser</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=766677">Pixabay</a>

Mare con colori cristallini e cangianti, qualitĆ  della vita, lentezza. Ma anche divertimento, prezzi accessibili e spensieratezza. Sono questi alcuni dei fattori che rendono le Isole Elleniche delle mete turistiche ricercate per le vacanze d’estate. Ideali sia per gli amanti dei viaggi lenti, sia per chi vuole vivere delle avventure che uniscono l’outdoor alle attivitĆ  sportive. Ma anche per chi vuole festeggiare tutta la notte. Le isole sono molte e sarebbe impossibile citarle e recensirle tutte. Ne ho scelte 7, con delle caratteristiche differenti fra loro, forse uniche nel loro genere. 


SANTORINI: I COLORI TIPICI DELLA GRECIA

La bandiera greca unisce il blu al bianco, un po’ come sull’Isola di Santorini in cui il bianco delle abitazioni si sposa con l’azzurro di porte, finestre e cupole. Oggi ĆØ fra le isole piĆ¹ amate e visitate dell’intero Mar Mediterraneo, in grado di concentrare il turismo culturale fino a quello dell’outdoor. Il saliscendi delle vie ha ispirato pellicole cinematografiche e ha reso l’Isola come un simbolo turistico della nazione.


CASTELROSSO: NEL MARE DA SET CINEMATOGRAFICO

Era il 1992 quando un film italiano vinceva il Premio Oscar. Era Mediterraneo di Gabriele Salvatores e in quell’occasione una piccola isola greca si ritrovĆ² in tutte le sale cinematografiche. Da quel giorno Megisti, italianizzata in Castelrosso, divenne una meta turistica per gli amanti delle isole greche. Le sue abitazioni, e i colori, sono un mix fra tradizione greca e colonialismo italiano, che rende il tutto particolarmente apprezzato. In piĆ¹ qui ĆØ situata una delle grotte piĆ¹ belle dell’Eurasia: la Grotta Azzurra, molto piĆ¹ grande di quella di Capri. In piĆ¹, nella parte superiore dell’Isola, sul Monte Vigla, si trova il Castello Paleocastro: fu immortalato nel film precedentemente indicato e dallo stesso si gode una vista panoramica sull’Isola, sul circondario e sulle coste turche. 



SYMI: IL NEOCLASSICISMO GRECO

Nonostante il neoclassicismo si rifaccia anche alle forme geometriche appartenute risalenti all’antica Grecia, questa corrente non ha mai avuto un grande impatto nelle isole elleniche. Tuttavia a Symi c’ĆØ un elegantissimo porto con una scenografia del tutto neoclassica. Infatti le case, disposte a raggiera, possiedono delle forme omogenee fatte di facciate simmetriche con paraste, timpani e decorazioni. Gli stessi colori sono ispirati alla tradizione mediterranea: ne vien fuori un quadro del tutto particolare, che vale la pena osservare. Soprattutto se ci si sposta dalla vicina Rodi per venire a vedere quest’Isola. 

Isola di Symi
 Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/12019-12019/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=106746">David Mark</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=106746">Pixabay</a>




SAMOTRACIA: L'ISOLA DEGLI ESCURSIONISTI

Non ĆØ come le altre isole e qui ĆØ difficile trovare il divertimento tipico delle localitĆ  marine greche. Samotracia, il cui nome ĆØ stato reso famoso dall’omonima Nike, ĆØ un’isola con una natura incontaminata, in cui trovare cascate e piscine naturali, immerse nella natura. L’ideale per gli amanti delle escursioni. Al suo interno sono assolutamente da visitare sia il villaggio di Chora, con il promontorio che domina il tutto, sia il Santuario dei Grandi Dei, da cui fu ritrovata la Nike di Samotracia, o Vittoria Alata.



ZANTE: ALLA RICERCA DELLA NAVE SPIAGGIATA

In molti hanno studiato la poesia di Ugo Foscolo “A Zacinto”. ƈ dedicata, per l’appunto a Zacinto, altro nome dell’isola di Zante, terra natia dello scrittore. In questo angolo della Grecia, in cui riecheggiano storie leggendarie che risalgono all’alba della cultura ellenica, ci sono alcune attrazioni da citare: le Grotte di Keri, l’Isola delle Tartarughe, Capo Skinari, ma soprattutto la Spiaggia del Relitto, o del Navagio. Quest’ultima ĆØ resa famosa dal relitto della nave Panagiotis, incagliatasi sui fondali nel 1980. Era utilizzata per il contrabbando e oggi ĆØ una delle attrazioni piĆ¹ famose della Grecia. 

Isola di Zante
Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/Bri_E_F-5470453/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3970634">Bri_E_F</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3970634">Pixabay</a>



IKARA: L'ISOLA SELVATICA E "LONGEVA"

La longevitĆ  della popolazione locale ci fa capire come su quest’isola si viva al meglio. E in effetti ĆØ cosƬ. Le spiagge sono selvagge, il turismo non ĆØ quello delle grandi mete turistiche e si riesce a vivere appieno la natura. Fu resa famosa dal romanzo “Viaggio in Icaria”, di Etienne Cabet, che tentĆ² di realizzare qui il suo sogno politico, non riuscendoci. Ma Ikaria ĆØ l’ideale per chi cerca piccole spiagge nascoste. Non esistendo un preciso percorso di sentieri, ed essendo molti di questi perduti per via della vegetazione, ĆØ fondamentale spostarsi con guide del luogo. Tuttavia il paesaggio ripaga della scelta.


LEFKADA: I CARAIBI DELLA GRECIA

Oggi piĆ¹ che mai Lefkada ĆØ fra le localitĆ  greche piĆ¹ gettonate per il turismo. Un insieme di spiagge bianche, natura rigogliosa e acqua cristallina, che disegnano paesaggi in cui riposarsi godendosi la lentezza del territorio. Magari gustandosi le tipiche lenticchie di Eglouvi, coltivate a 1000 metri di altezza e fatte conoscere durante la sagra omonima in agosto. Ma a Lefkada vale la pena visitare due siti in particolare: il primo ĆØ il faro di Capo Lefkada, da cui osservare l’intero panorama, il secondo sono le Gole di Dimossari che portano fino alla Cascata di Nidri

Isola di Lefkada
Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/GiuseppeDio-1945766/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=4405371">Giuseppe Dio</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=4405371">Pixabay</a>



Articolo Scritto: Giugno 2019.
Ultima Modifica: Aprile 2020.

1 commento:

Powered by Blogger.