Visitare i luoghi di Vasco Rossi a Zocca

Vasco Rossi è nato e vive tutt’oggi nel paese di Zocca, nell’entroterra modenese. Nel corso degli anni i suoi fans hanno trasformato i luoghi del cantautore, in particolar modo l’attuale casa, in mete di pellegrinaggio.


Zocca Vasco Rossi
Zocca, la casa di Vasco Rossi



Sembra di trovarsi all’interno di un set. L’intero centro di Zocca ruota attorno la figura di Vasco Rossi. Le foto sono stampate in gigantografie e appese lungo il corso, le frasi riempiono le vetrine dei negozi e un pannello in legno permette di farsi una foto ricordo. Non è difficile riconosce i pellegrini giunti fin qui per Vasco. Si differenziano dai locali e invadono tutti quegli spazi che hanno a che fare col cantautore.

A cominciare dal Bar Triste, appartenente al suo amico fraterno Mario Persici, colui a cui è dedicata una strofa della canzone Senorita (“e ringraziando Dio non mi chiamo Mario”). Al suo interno sono appese delle foto e i fan hanno lasciato delle scritte. Al di sopra di questo bar c’è la casa natale di Vasco Rossi di cui è possibile visitare il solo pianerottolo. È giusto sottolinearlo: qui venne composta Albachiara.


Zocca Vasco Rossi
Stampa appesa nel centro di Zocca


Un secondo bar molto amato è il Bar Bibap. È un ex cinema e gli interni sono del tutto particolari. Un mix fra un pub e un saloon in cui ritrovare la stella con l’autografo e la statua di Vasco. Davanti al Bibap il Ristorante Pizzeria l’Aquila. Quindi c’è un luogo che è divenuto il punto d’incontro per i fan giunti fin qui. È l’Edicola di Santi Marinella, a due passi dal Bar Trieste.

E infine ci sono due luoghi che appartengono a Massimo Riva: storico amico e chitarrista di Vasco Rossi, morto nel 1999 per una crisi respiratoria, a seguito di un’iniezione di eroina. A Massimo Riva è dedicata la Scuola di Musica. In molti si fermano nel cimitero di Zocca per omaggiare la sua tomba.

Un ultimo luogo legato a Vasco, seppur per una scritta, è quello del Santuario di Verucchia. Vasco Rossi, e sua madre, hanno fatto delle donazioni per l’acquisto dei banchi e quel gesto è riportato nelle targhette sul legno.

Vasco Rossi Zocca



LA CASA DI VASCO ROSSI

I fan del cantautore hanno adottato la sua casa come meta di pellegrinaggio. Lo dimostra il fatto che tutti gli spazi esterni – mura, cancello, ringhiere – sono stati imbrattati da vernice. Le frasi, le scritte e i murales si sono sovrapposti arrivando fino alla strada, sull’asfalto. E così l’intera salita che porta alla casa di Vasco è un continuo di testi delle sue canzoni. Di frasi celebri, raccolte in un disordine che colpisce. Sembra di ritrovarsi in un santuario laico. Dove si spera nell’apparizione di quel dio laico. Qualcuno prova a guardare oltre il cancello, salendo sulle spalle del compagno. Altri si appostano lì fuori, in attesa del rientro.

In tutto ciò la via più tranquilla di un piccolo paese di campagna diviene il luogo più visitato del circondario. I vicini di casa vivono la situazione con finta discrezione, evitando di interagire con i fan. Per arrivare alla casa di Vasco Rossi occorre lasciare il centro di Zocca. Dirigersi dapprima su Via Roma, quindi su Via Rosola. Svoltando su Viale Gramsci e da lì risalendo la prima via sulla sinistra, denominata Via Divisione Tridentina.

Vasco Rossi Zocca
Zocca, l'ingresso della casa di Vasco Rossi



COME ARRIVARE A ZOCCA

Il paese di Zocca si trova in provincia di Modena anche sé è più vicina a Bologna. Per chi giunge da nord lungo la A1 l’uscita è quella di Modena Sud. Da lì proseguire lungo la SP623 e quindi sulla SP4. Per chi giunge da sud, sempre lungo la A14, uscita Valsamoggia. Quindi SP75 e successive indicazioni per Zocca.


COSA VEDERE NELLE VICINANZE DI ZOCCA

A pochi minuti da Zocca è molto consigliata una visita al Parco dei Sassi di Roccamalatina. Qui si potrà camminare nei boschi lungo percorsi semplici. La cosa bella di questa località è quella di ritrovarsi in piccoli agglomerati e rifugi sparsi nella natura. Inoltre i percorsi sono adatti per gli amanti delle mountain bike e del Down Hill. Restando nel modenese è consigliata una sosta a Vignola per ammirarne la sua Rocca, il suo borghetto e soprattutto la scala elicoidale progettata da Jacopo Barozzi detto “Il Vignola”. Piacevole anche un passaggio a Castelvetro di Modena in cui perdersi fra i tanti vigneti. Merita una visita anche il capoluogo Modena. Infine sul versante bolognese non sono distanti la Cascata del Labante, la Rocchetta Mattei e il Parco di Monte Sole a Marzabotto.
 
Zocca Vasco Rossi

Articolo scritto: novembre 2020.
Ultima modifica: Novembre 2020.

Nessun commento:

Powered by Blogger.