Quali sono le 7 Meraviglie d′Abruzzo?

Nel 2016 lanciai un sondaggio aperto a tutti in cui chiedevo, ai miei lettori, quali fossero secondo loro le 7 Meraviglie d'Abruzzo. Parteciparono centinaia di utenti che inserirono un numero elevvato di opere presenti nella regione. Alcune più famose, altre più stravaganti. Ma quali sono le 7 Meraviglie d'Abruzzo?




1. IL CASTELLO DI ROCCASCALEGNA

200 voti. È forse il castello più suggestivo della Regione, reso famoso dal vuoto sotto la roccia su cui poggia. Fu costruito fra il XI e il XII Secolo ed è in ottime condizioni. Al suo interno vi è installato un museo. Per maggiori informazioni sul Castello di Roccascalegna.
 

roccascalegna


2. IL CASTELLO DI ROCCA CALASCIO

190 voti. È il simbolo della regione. Domina valli e montagne, ha una pianta centrale con un mastio centrale e quattro bastioni agli angoli. Una geometria che non disturba il paesaggio, ma si sposa con lo stesso. Per maggiori informazioni sul Castello di Rocca Calascio.


rocca calascio


3. L'ABBAZIA DI SAN GIOVANNI IN VENERE

124 voti. Il complesso abbaziale si trova a Fossacesia e domina la collina sull'Adriatico. La sua costruzione risale al 1165 e consta di una chiesa, di un convento e di un chiostro di pregio. Lo sfondo azzurro del mare, a una quota di 107 m.s.l.m, rendono tutto affascinante e fanno in modo che il paesaggio sia lo stesso da quasi un millennio.


san giovanni in venere


4. L'EREMO DI SAN BARTOLOMEO IN LEGIO

119 voti. Fra tutte le meraviglie votate di sicuro questa è la più organica che possediamo nella Regione. Rappresenta la perfetta coesistenza fra le forme architettoniche - figlie del genio creativo dell'uomo - e le forme della natura. Un eremo mimetizzato nel canyon, che si nasconde al visitatore dietro i colori e le forme della roccia, con un ingresso che è già di per se una meraviglia. Per maggiori informazioni sull'Eremo di San Bartolomeo in Legio clicca qui.


roccamorice eremi


5. LA BASILICA DI COLLEMAGGIO

111 voti. È il simbolo della città dell'Aquila e rappresenta il massimo esempio di facciata piana abruzzese. È una sintesi di diversi ordini architettonici, fra cui ricordiamo il romanico, il gotico e il barocco, dovuto al susseguirsi di crolli e restauri che hanno accompagnato la Basilica fino ai giorni nostri (non per ultimo il terremoto del 2009). Ospita al suo interno la tomba di Pietro da Morrone, meglio noto come Celestino V.





6. ALBA FUCENS

101 voti. Una città italica, costruita dai romani nel III secolo a.C. Il suo patrimonio è ancora oggi ben visibile: resta intatto l'anfiteatro romano, nonché parte delle mura perimetrali delle abitazioni. Al suo interno si aveva anche un tempio, quello di Apollo. Sicuramente il sito archeologico più famoso d'Abruzzo.


7. ABBAZIA DI SAN LIBERATORE A MAJELLA

96 voti. È uno dei monasteri più antichi, formato da un edificio a corpo longitudinale a tre navate con terminazione absidale. All'esterno arricchito non solo dal suo campanile, ma anche dalla natura che la circonda. Il verde delle piantagioni è in perfetta armonia col bianci delle architetture. Per maggiori informazioni sull'Abbazia di San Liberatore a Majella clicca qui.


serramonacesca


LE ALTRE MERAVIGLIE D'ABRUZZO NON RIENTRATE FRA LE PRIME 7

8. Roccaforte Borbonica (Civitella del Tronto, TE) - Architettura. [92 voti]
9. Fontana delle 99 Cannelle (L'Aquila) - Scultura. [88 voti]
10. Guerriero di Capestrano (Chieti) - Scultura. [87 voti]
11. Ponte del Mare (Pescara) - Opera ingegneristica. [80 voti]
12. Eremo di Santo Spirito (Roccamorice, PE) - Architettura. [76 voti]
13. Forte Spagnolo (L'Aquila) - Architettura. [70 voti]
14 Trabocco Turchino (San Vito Chietino, CH) [70 voti]
15. Eremo di Sant'Onofrio al Morrone (Sulmona, AQ) - Architettura. [68 voti]
16. Badia Morronese (Sulmona, AQ) - Architettura. [66 voti]
17. Acquedotto Svevo (Sulmona, AQ) - Opera ingegneristica. [56 voti]
18. Oratorio di San Pellegrino (Bominaco, AQ) - Architettura/Pittura. [42 voti]
19. La Figlio di Iorio (Pescara) - Dipinto. [34 voti]
20. Basilica di Santa Maria del Colle (Pescocostanzo, AQ) - Architettura. [29 voti]



UN NUOVO SONDAGGIO NEL 2018

Nel 2018 rifeci lo stesso sondaggio, questa volta sfruttando i Social Network. Dai voti, molti di più, furono confermate le stesse 7 Meraviglie, con l'unica eccezione che il Castello di Rocca Calascio stravinse.


Articolo Scritto: Febbraio 2016.
Ultima Modifica: Aprile 2020.

10 commenti:

  1. Devo dire che come abruzzese mi mancano molto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo finché saranno lì avrai una ragione per tornare in Abruzzo! :)

      Elimina
  2. *E le gole di San Martino e seguente monastero benedettino dissepolto a Fara San Martino non lo conoscete proprio? Imperdonabile davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo "Sherpa" la invito a leggere con cura l'articolo. Le 7 Meraviglie d'Abruzzo non le ho decise io in base a quelle che mi piacciono di più e quelle che mi piacciono di meno. Sono state votate con un sondaggio online, che ha decretato la classifica finale. Conosco molto bene le Gole di San Martino: dedicai un articolo su questo blog e inoltre le ho portate in un concorso per la National Geographic. Sono sicuro avrà letto l'articolo di fretta, ma rileggendolo si accorgerà del sondaggio :)

      Elimina
  3. Articolo fantastico! Idee molto utili e interessanti, grazie per avere condiviso la tua esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Nel blog troverai anche delle liste dedicate a tutte le cose da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita! Un saluto grande!

      Elimina
  4. Carinissima questa idea del sondaggio!! Potrei farlo anche io con la Toscana, ma ho paura che diventerebbe un po' troppo dispersivo :)
    Non sono mai stata in Abruzzo e mi hai veramente incuriosito: amo le architetture civili e religiose d'Italia, mi pare che in Abruzzo ce ne siano in abbondanza! La mia preferita, a vedere le foto, è la numero 4: l'Eremo sembra davvero mimetizzarsi nel canyon! Pazzesco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agnese qui impazziresti! :) Quell'Eremo è la cosa che più amo della mia regione. Considera che ci si arriva con un'escursione di mezz'ora e di colpo, senza accorgertene, ti ritrovi al suo interno. Assolutamente un'esperienza da fare! :)

      Elimina
  5. L'Abruzzo è davvero una regione incredibile. Rocca Calascio con la neve sarebbe un sogno!!! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa ci vediamo questo inverno in Abruzzo... Rocca Calascio con la neve è un obbligo! :)

      Elimina

Powered by Blogger.