Il giro On the Road da fare in Abruzzo con una macchina noleggiata

Il miglior modo di visitare l'Abruzzo รจ sicuramente quello di affittare una macchina e girare "On the Road". In questo modo si ha tutto il tempo di vagare sulle strade piรน affascinanti della regione, perdendosi fra panorami, borghi e riservee naturali. Salite in macchina e allacciate le cinture, pronti a godervi un itinerario di due giorni nella terra piรน verde d'Italia.

Ho simulato di essere un turista, arrivato in Abruzzo con l'aereo. Cosรฌ ho lasciato la mia macchina a casa, portando con me una sola valigia con l'occorrente per due giorni. All'interno della galleria dell'Aeroporto "Liberi" di Pescara ho noleggiato una macchina scegliendo il portale TiNoleggio e mi sono ritrovato a guidare una decappottabile di ultima generazione.

Il video del tour รจ disponibile in questo link




Dall'Aeroporto "Liberi" si seguono le indicazioni autostradali. Una volta entrati si procede in direzione Roma e si esce a Bussi sul Tirino (circa 30 minuti dall'aeroporto). Siamo in un punto affascinante dell'Abruzzo, nelle vicinanze delle sorgenti del fiume Pescara (a Popoli). In questa localitร  รจ facile incontrare l'animale piรน amato, il lupo. 

Si continua in direzione L'Aquila e ci si immette sulla Strada Statale 17. Sull'immediata destra si vedrร  il paese di Bussi sul Tirino, sulla sinistra la Chiesa di Santa Maria in Cartignano di cui restano i soli ruderi. Si procede per una mezz'ora fino al bivio per Ofena. Da qui si va verso Calascio.


TAPPA 1 - ROCCA CALASCIO: IL SIMBOLO DELLA REGIONE


Se mi venisse chiesto “qual รจ il simbolo dell’Abruzzo?”, risponderei “Rocca Calascio”. E sicuramente non sono l’unico a pensarlo. Rocca Calascio รจ un castello medievale situato nei pressi dell’Aquila, parzialmente crollato di cui restano in piedi i quattro bastioni angolari e la torre centrale. Il resto della costruzione, compreso il borgo ai suoi piedi, รจ andata perduta. Restano in piedi le mura perimetrali che ci danno un’idea di come doveva apparire il sito nell’insieme. Fu qui che nel 1985 venne girato il film hollywoodiano “Ladyhawke” con Michelle Pfeiffer e sempre qui che nel 2010 vennero fatte delle inquadrature per il film “The American”. Domina l’intera valle e permette di guardare da un lato Campo Imperatore e dall’altro la Piana di Navelli. Le sue fughe prospettiche arrivano fino alla vicina Castel del Monte in un insieme di vie di comunicazione visive che ne fecero un punto di avvistamento di rilievo per il tempo. Se si giunge a Rocca Calascio si ha l’obbligo di fermarsi davanti la Chiesa di Santa Maria della Pietร , lungo il sentiero che arriva al castello, e al borgo di Calascio che รจ stato recentemente riconvertito ad albergo diffuso dopo decenni di completo abbandono.






TAPPA 2 - IL LUOGO PIร™ FAMOSO DELLA REGIONE

Da Rocca Calascio si prosegue in direzione Santo Stefano di Sessanio e si svolta verso Campo Imperatore. La strada risale verso la montagna, seguendo un tracciato fatto di tornanti e strade strette. Nel primo tratto piantagioni di medio fusto si affiancano alla strada per poi divenire sempre piรน basse man mano che si sale di quota. Si giunge cosรฌ in una piana denominata Campo Imperatore, il luogo piรน famoso della regione. รˆ stato ribattezzato il Tibet d’Italia (ma anche d’Europa) per la somiglianza che lo lega ai luoghi dell’Himalaya. รˆ una grande piana verde, interamente circondata dalle vette che formano il comprensorio del Gran Sasso. Fra tutte il Corno Grande รจ quella che si distingue, per la sua forma e per la sua grandezza. Non a caso รจ la vetta piรน alta degli appennini, Etna escluso.



A Campo Imperatore รจ facile imbattersi in mandrie di buoi liberi che ti attraversano la strada. Ma anche cavalli, pecore e altri animali. Strade che divengono lunghi rettilinei pianeggianti, scanditi dalla presenza di rifugi sparsi o di conformazioni naturali del tutto singolari. Come il canyon arido, in cui venne girato il film “Lo chiamavano Trinitร ”. Nel bel mezzo della piana, nel bivio che porta a Castel del Monte e a Farindola (quest’ultima strada รจ chiusa momentaneamente a seguito del crollo dell’Hotel Rigopiano), si trova una costruzione in legno che ospita la macelleria Mucciante. รˆ un vero e proprio ritrovo di appassionati e di persone che amano cucinare nel mezzo della natura. Lo testimoniano i tanti autobus che giungono fin qui colmi di turisti. Vi si acquista la carne, a prezzi convenienti. La si porta all’esterno e su griglie e fornacelle la si cucina in tempo reale. Ognuno รจ libero di cuocerla come meglio crede e di godersi un momento di spensieratezza a pieno contatto con la natura. Il piatto obbligatorio sono gli arrosticini, ossia carne di pecora infilzata in stecchini di legno.



TAPPA 3 - IL BORGO DEI BORGHI

Da Campo Imperatore si scende verso l’Aquila e si arriva a Santo Stefano di Sessanio. Si รจ parlato molto di questo paese. Non solo perchรฉ รจ considerato uno dei borghi piรน belli d’Italia, ma anche perchรฉ qui รจ nata l’idea dell’albergo diffuso. La sua costruzione risale al medioevo, quando divenne un punto strategico per la transumanza. Era qui che i pastori si fermavano a far tosare le loro pecore, lane che una volta ricavate venivano mandate a Napoli per essere trasformate in abiti. A fiutare l’importanza dell’economia nel borgo furono i Medici di Firenze che vi acquistarono spazi per la trattazione delle lane: non a caso la piazza principale di Santo Stefano di Sessanio porta il loro nome.



Santo Stefano รจ un borgo rimasto inalterato nel tempo. Basta girare fra i suoi vicoli per accorgersi che tutto รจ rimasto fedele al tempo e alla storia. Non ci sono costruzioni che stonano col contesto e quella patina del tempo, visibile sulle pareti, arricchisce il romanticismo dell’insieme, rendendo questo luogo figlio del tempo e non della matita di un bravo progettista. รˆ per questo motivo che Daniele Kihlgren, verso la fine degli anni ’90, decise di acquistare unitร  abitative del paese evitando qualsiasi tipo di restauro estetico. Tutto doveva essere lasciato con le “rughe” del tempo e quella sua intuizione divenne un albergo diffuso: il Sextantio. รˆ unico nel suo genere e permette di dimorare in stanze piene di storia. Ogni oggetto che compone la stanza (sanitari esclusi, disegnati da Philippe Starck) รจ di provenienza locale, cosรฌ come le saponette, le candele, il dentifricio. Letti alti in paglia, bauli dell’800, culle ripensate come porta asciugamani, ma anche biciclette, libri di inizio ‘900 e coperte fatte a mano con la stessa trama delle originali.


Passare una notte al Sextantio implica una cena presso il Cantinone. รˆ una piccola stanza con grandi tavolate in legno, arricchito dalla presenza di un camino. Anche in questo caso le pareti sono annerite dal tempo e donano un’atmosfera che solo qui si puรฒ vivere. La colazione รจ da fare alla Locanda degli Archi, riscoprendo prodotti a km 0 che sono lontani dalle nostre colazioni ordinarie: latte appena munto, frittate con uova fresca, dolci fatti in casa al momento.





Da Santo Stefano di Sessanio si scende a Barisciano e si riprende la statale. Si va in direzione Pescara, attraversando la Piana di Navelli. I borghi che si vedono dalla strada sono gioielli che vale la pena visitare. San Pio delle Camere รจ famoso per il suo castello con un recinto triangolare, utilizzato per le greggi. Caporciano conserva i connotati di un classico borgo abruzzese. La vicina Bominaco possiede la Cappella Sistina d'Abruzzo e i ruderi di un Castello. Nelle loro vicinanze c'รจ Peltinum, una cittร  romana in cui รจ stato ricavato un sito archeologico. E infine Navelli, un borgo semiabbandonato che ebbe fortuna grazie allo zafferano: lo stesso che veniva utilizzato per il risotto alla milanese, non a caso nel borgo ci sono molti richiami alla cittร  di Milano.


TAPPA 4 - IL BORGO D'ABRUZZO PIร™ CITATO IN EUROPA

Non รจ il piรน famoso della regione e nemmeno quello riconosciuto come “il borgo piรน bello”, ma merita un’attenzione speciale per quello che rappresenta. Sto parlando di Capestrano, un comune situato fra la Piana di Navelli e Bussi sul Tirino. Lo si incontra sulla destra provenendo dall’Aquila e le sue geometrie invitano alla sosta. Ma perchรฉ Capestrano รจ il borgo abruzzese piรน citato in Europa?

Partiamo dal presupposto che prim’ancora d’essere famosa fuori dall’Abruzzo, รจ famosa nella regione per aver consegnato alla storia una grande statua di circa tre metri, denominata “il Guerriero di Capestrano”. Fu scoperta per caso da un contadino, intento a coltivare il suo orto, ed รจ arrivato a diventare un simbolo abruzzese ricorrente in tutte le manifestazioni turistiche. Il guerriero di Capestrano รจ oggi conservato a Chieti, eppure viene considerato come un qualcosa appartenente al borgo. Capestrano รจ conosciuta in Europa per aver dato i natali a San Giovanni da Capestrano, il santo patrono di cittร  come Budapest – gemellata con la stessa Capestrano – e Belgrado. Fu lui che con il suo impegno riuscรฌ a contenere l’avanzata dei turchi e a diventare un eroe nazionale nell’est Europa. Capestrano รจ inoltre uno dei tanti possedimenti che ha avuto la famiglia dei Medici: anch’essa, come Santo Stefano di Sessanio, fu un borgo strategico nei traffici della transumanza.



Nelle vicinanze di Capestrano si puรฒ visitare il vicino Lago di Capodacqua. Sul suo fondale sono conservati due mulini, visitabili con l'apposita attrezzatura. Inoltre si possono navigare le sorgenti del Fiume Tirino su un kayak e infine restare affascinati dalle leggende del quadrato magico, nella Chiesa di San Pietro ad Oratorium

Si riprende l'autostrada a Bussi sul Tirino in direzione Roma, uscita Cocullo: questo รจ il borgo dei serpari e nell'appuntamento annuale del primo maggio, qui si radunano migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo per vedere la statua del santo ricoperta da serpenti. Da Cocullo si continua verso Anversa degli Abruzzi.

TAPPA 5 - LA STRADA PIร™ BELLA DELLA REGIONE

Per andare da Anversa degli Abruzzi verso Scanno si รจ costretti a percorre l’unica strada disponibile, che passa lungo le Gole del Sagittario e ha una traiettoria che segue la conformazione delle pareti rocciose. รˆ la strada piรน bella d’Abruzzo, la piรน panoramica e forse la piรน pericolosa (se non la si rispetta). Come un cordone ombelicale collega il mondo ai borghi di Scanno e Villa Lago, passando su strapiombi e piccole vallate, toccando le rive di due laghi e proiettando il visitatore in una dimensione in cui tutto sembra essere nato dalla mano della natura. La carreggiata รจ molto stretta e la sosta รจ consentita solo in alcuni punti.



TAPPA 6 - IL BORGO CHE STREGร’ ESCHER

Proseguendo per circa tre chilometri da Anversa degli Abruzzi, e restando sulla strada di collegamento per Scanno, si incontra il bivio per Castrovalva. รˆ un borgo che sembra fantasma, forse perchรฉ il numero degli abitanti lo si puรฒ contare sul palmo di una mano e i cartelli con le offerte di vendita sono su quasi tutte le porte delle case. Il bar รจ quasi sempre chiuso e la strada – a una sola corsia – vuota. Ma รจ questo il fascino di Castrovalva. Tutto sembra essere conservato per un futuro piรน prosperoso, per un rinascimento del borgo. Fu qui che nel 1928 passรฒ un giovane Escher, l’incisore olandese famoso per i suoi disegni impossibili che sfidano la prospettiva e la geometria. Escher fece una litografia dall’ultimo tornante prima dell’ingresso nel paese, tornante che oggi porta il suo nome.


 


Lungo le Gole del Sagittario si incontrerร  il Lago di San Domenico. Le sue acque sono blu intenso e il lago รจ attraversato da un ponte pedonale sottocui รจ presente un secondo ponte piรน antico. Dall'altra parte della sponda c'รจ l'Eremo di San Domenico, con un'apposita area pic-nic.


TAPPA 7 - IL LUOGO DI CUI CI SI INNAMORA

รˆ una bella sensazione. Dopo chilometri di stretti tratti stradali ricavati nel mezzo delle gole, il Lago di Scanno da quel senso di “respiro”. Il paesaggio si apre per lasciare a bocca aperta il visitatore. Sulle sponde l’uomo ha scelto di costruire spazi turistici, per godere appieno della qualitร  visiva. Spazi che sono l’ideale per trascorrere una giornata di pace, alternata da lunghe passeggiate, pedalate in mountain bike e giri sul pedalรฒ. Si puรฒ scegliere di fermarsi qui e dormire in albergo o in tenda. Oppure salire verso Scanno.


Il paese รจ tre chilometri piรน in alto e giร  dalla strada si mette in vetrina in tutta la sua bellezza. Ma prima di raccontarvelo ve lo premetto: potreste innamorarvi della sua atmosfera. Cosรฌ si entra nei piccoli vicoli del borgo, fra storia e arte, fra tradizioni e segreti qui nascosti. Fra ricordi di un passato recente, in cui grandi nomi della fotografia passarono per immortalare la vita di questo comune. Come un Cartier Bresson, che visse qui (si dice) per sei mesi, o come un Giacomelli, o un Berengo Gardin. Tutti lasciarono una firma del loro passaggio: uno scatto. O incisioni, come quelle di Escher. Bastano poche ore per visitarla. Una vita per scoprirne tutti i segreti. Lรฌ, racchiusi nelle dei palazzi baronali e negli archi dei portali.




Articolo Scritto: Giugno 2017.
Ultima Modifica: Aprile 2020.

Nessun commento:

Powered by Blogger.